Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario SCUOLA, CITTÀ, TERRITORIO. CASI E POLITICHE NELL’AREA METROPOLITANA TORINESE

30 Aprile 2021 | 9:30

Il prossimo venerdì 30 aprile si svolgerà il WEB Seminar

SCUOLA, CITTÀ, TERRITORIO. CASI E POLITICHE NELL’AREA METROPOLITANA TORINESE

ore 9.30-12.30 | Online

 

Il Seminario è parte del ciclo di iniziative sviluppate nel contesto del progetto “A scuola di spazio pubblico”, promosso dall’Associazione Biennale Spazio Pubblico e da INU Piemonte e VdA, con l’adesione e la collaborazione di ITER – Città di Torino (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), ideato e sviluppato da Carolina Giaimo (Dist/Politecnico di Torino, INU).

Avviato a settembre 2020 grazie anche ad un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, il progetto “A scuola di spazio pubblico” intende affrontare temi di attualità urbana, sociale e civile quali:

  • il ripensamento dell’interazione virtuosa “scuola-città” e delle relazioni fra le diverse tipologie di spazi pubblici della città (di cui la scuola fa significativamente parte),
  • la cura del benessere e della salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente urbano attraverso la valorizzazione del verde pubblico negli spazi scolastici e nelle aree di prossimità delle scuole.

Così facendo si intende favorire il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento al target 11.7 sullo spazio pubblico, che individua nei bambini una delle “categorie vulnerabili” a cui garantire spazi pubblici “sicuri, inclusivi e accessibili”.

Il WEB SeminarScuola, Città, Territorio. Casi e politiche nell’area metropolitana torinese” mira ad approfondire il confronto fra le esperienze di Torino sulle “scuole aperte alla città” e quelle di altri Comuni metropolitani. A tale scopo, sono stati individuati, fra i Comuni contermini a Torino, Grugliasco, Orbassano e Settimo T.se.

L’obbiettivo generale è quello di valutare modi e forme per la costruzione di strategie socio-spaziali nei diversi ambiti comunali del contesto territoriale metropolitano torinese, che trovino nella pianificazione urbanistica comunale il telaio di riferimento per la territorializzazione delle azioni.

La postura assunta per tale iniziativa seminariale è quella dell’ascolto del racconto di ogni territorio, per raccogliere testimonianze, spunti e stimoli su un tema cruciale, soprattutto nella fase attuale, come quello del rapporto scuola-città-territorio.

 

PROGETTO: A scuola di spazio pubblico

 

a cura di:

Carolina Giaimo (PoliTo, INU) Responsabile scientifico, Carlo Alberto Barbieri (AssoBiSP, INU), Domenico Cecchini (AssoBiSP, INU), Paola Carobbi (AssoBiSP)

 

con la collaborazione di:

Città di Torino – ITER

 

con il sostegno di:

Fondazione Compagnia di San Paolo

 

Gruppo di ricerca:

Carolina Giaimo, Responsabile scientifico, Dist/PoliTo, INU

INU Piemonte e VdA: Carlo Alberto Barbieri, Giacomo Leonardi

INU Giovani, Piemonte e VdA: Luca Lazzarini, Giulio Gabriele Pantaloni, Valeria Vitulano.

ITER-Città di Torino: Pier Giorgio Turi

 

Per informazioni: carolina.giaimo@polito.it, inu.piemontevalledaosta@gmail.com


Per partecipare:

Piattaforma Cisco Webex Meetings
https://comunetorino.webex.com/comunetorino/j.php?MTID=m6bf78626628e636240a433dd0a7a5e5e 

Link alla locandina dell’evento:

http://inupiemontevalledaosta.it/wp-content/uploads/2021/04/SeminarioScuola-Citta-Territorio_30-4-21.pdf 

Dettagli

Data:
30 Aprile 2021
Ora:
9:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Virtual Room