URBANPROMO 2022 – RIFLESSIONI SULLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE REGIONALE
Care Socie e Cari Soci,
in data 11 ottobre 2022 si è tenuto il Convegno “Riflessioni sulla Pianificazione Territoriale Regionale – Un confronto fra Regione Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto”. L’incontro è stato coordinato da Carlo Alberto Barbieri (Presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta) assieme a Stefania Crotta e Giovanni Paludi, Regione Piemonte.
La scelta è ricaduta sulle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, rappresentative del Nord Italia, attualmente impegnate in questi processi, approfondendone modalità e contenuti, per domandarci se l’occasione possa essere propizia per avviare una stagione della pianificazione, tale da rappresentare un riferimento innovativo per il governo del territorio e stabile nella costruzione di politiche all’altezza delle difficoltà odierne.
Il dibattito, intorno ai casi esposti dalle regioni partecipanti, si focalizzerà su alcune questioni di interesse più generale:
- quali sono i principali temi oggi in agenda della pianificazione regionale?
- quali rapporti dello strumento di pianificazione territoriale con la pianificazione paesaggistica e con gli altri livelli e strumenti della pianificazione del territorio?
- quali sono i rapporti tra strumenti tecnici e orientamenti politici?