Assemblea firmatari del Manifesto per il Po


Milano (MI),  giovedì 25 gennaio 2018

Ore: 16h00 – 18h00

Touring Club Italiano, Corso Italia 10


Il 25 gennaio 2018 si è svolta l’Assemblea dei firmatari del Manifestopresso il Touring Club Italiano in corso Italia 10 a Milano con il seguente ordine del giorno. All’incontro, da considerarsi aperto ai simpatizzanti e a quanti intendono aggiungersi alla Rete dei sottoscrittori, hanno aderito Meuccio Berselli, Segretario generale dell’Autorità distrettuale di bacino del fiume Po e Sonia Cantoni, Consigliera di Amministrazione di Fondazione Cariplo.


In rappresentanza per la Sezione INU Piemonte e Valle d’Aosta ha partecipato Mauro GIUDICE.

L’assemblea, svoltasi a seguito della Conferenza del 21 novembre 2017 presso UrbanPromo di presentazione dei primi risultati conseguiti con la redazione del dossier informativo, ha deliberato di proseguire l’attività con ulteriori iniziative per rafforzare la rete, per una sistematizzazione delle conoscenze e per conseguire approfondimenti utili alla definizione di strategie unitarie e di forme di coordinamento e governo dell’intero territorio del Po, che rimane il fine ultimo dell’iniziativa del Manifesto.

I sottoscritti del Manifesto, in particolare l’INU (presente con le quattro sezioni interessate), hanno sottolineato l’importanza di proseguire l’attività per giungere alla formazione di una proposta di Piano Strategico per il Po. Un impegno quest’ultimo capace di coordinare – all’interno di una rete di soggetti competenti – le diverse specificità al fine di realizzare uno strumento di governo dell’intero territorio del fiume Po.