Azione: ricerca, confronto e disseminazione

Sei in: INU Progetti per il Paese > Community: Ricerche e sperimentazioni nuovi standard > Azione: ricerca, confronto e disseminazione

L’Azione “Ricerca, confronto e disseminazione” prevede:

  • la promozione di attività di ricerca;
  • l’organizzazione e/o partecipazione a Seminari, Convegni e momenti di discussione (in riferimento a: DECLINAZIONE DI PROGETTO PAESE – EVENTI E PRODOTTI INU 2017/2018 – Prodotti e tempistica associati al CALENDARIO INU) su specifici sub-tematismi dal macro-tema “standard”, attraverso il coinvolgimento di soggetti interni ed esterni all’INU (amministrazioni pubbliche, università, istituti di ricerca, ecc.).

1. Promozione di attività di ricerca

1.1. Ricognizione sullo stato della pianificazione degli standard.
Indagine parallela su:
– La legislazione regionale vigente;
– I piani comunali.
Tale indagine è operativamente strutturata attraverso due Moduli di sondaggio-Google:
Modulo I – La legislazione regionale vigente
Modulo II – I piani comunali

1.2. Manifestazione di interesse e adesione INU alla ricerca “Eco-welafare e governance intercomunale: il suolo come infrastruttura per la rigenerazione dei territori”, Politecnico di Torino.
Il Progetto di ricerca.
Interesse e adesione INU.

1.3. “Le nuove dimensioni degli spazi pubblici”, Università dell’Aquila.
Il Progetto di ricerca.


2. Organizzazione e/o partecipazione a Seminari, Convegni e momenti di discussione

Ogni iniziativa è finalizzata alla definizione e messa a punto di una proposta da condividere, quale work in progress, all’interno della Community e da presentare in occasione del prossimo XXX Convegno INU di Trento.

 

Torino: 25 maggio 2017

Organizzazione, a cura di C. Giaimo e C.A. Barbieri, dell’Evento: Qualità dell’abitare e standard urbanistici della città pubblica contemporanea, Torino 25 maggio 2017, nell’ambito del Festival Architettura in città 2017, organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino.

 

Roma: 13 giugno 2017

Partecipazione di C. Giaimo e O. Caldarice all’Evento: XX Conferenza nazionale SIU URBANISTICA e/è AZIONE PUBBLICA, Workshop 4 – Urbanistica e/è azione pubblica per le dotazioni territoriali e la qualità urbana; Presentazione del paper “Standard Urbanistici e Governo del Territorio. Dalle dotazioni minime al welfare urbano?” di O. Caldarice e C. Giaimo, Roma, 13 giugno 2017.

 

Roma: 26 maggio 2017

Partecipazione di C. Giaimo e O. Caldarice a INU-Biennale dello Spazio Pubblico 2017, Workshop INFRASTRUTTURE VERDI E BLU NEL PROGETTO DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA, e coordinamento di C. Giaimo del Tavolo 3 | Performance urbanistiche e ambientali per la città contemporanea. Nuovi standard, valutazioni, compensazioni ecologiche. Gli esiti della discussione sono documentati in una apposita sezione tematica di UI, in corso di pubblicazione.

  • Carolina Giaimo, Community INU Nuovi standard e DIST – Politecnico di Torino: Performance urbanistiche e ambientali per la città contemporanea. Nuovi standard, valutazioni, compensazioni ecologiche;
  • Patrizia Gabellini, Politecnico di Milano, Tra ecologia e welfare: un racconto da costruire;
  • Riccardo Santolini, Università di Urbino, Nature-based solution: i servizi ecosistemici a supporto di una nuova visione urbanistica;
  • Patrizia Ricci, Direttivo INU Lazio, Roma: i bisogni delle comunità locali e l’esperienza dei Laboratori territoriali;
  • Edoardo Zanchini, Vice presidente Legambiente, con Michele Manigrasso, Architetto e Ph.D in Architettura e Urbanistica, Università di Pescara, Una mappa del rischio climatico nel territorio italiano;
  • Paolo Lucattini, Regione Toscana, Il nuovo Protocollo ITACA a scala urbana;
  • Alessandra Ferrara, ISTAT, Paesaggi urbani, infrastrutture e servizi sostenibili: domanda e offerta di informazione;
  • Simone Ombuen, INU e Università Roma Tre, Sostenibilità, diritti, forma-piano;
  • Michele Munafò, ISPRA, La resilienza delle città italiane tra consumo del suolo e infrastrutture verdi;
  • Giovanni Fini, Comune di Bologna, “Nuovi standard” e finanziamento della città resiliente: l’esempio di Bologna;
  • Valeria D’Ambrosio, Università di Napoli Federico II, Sostenibilità ambientale e sistemi urbani resilienti;
  • Domenico Cecchini, Presidente INU Lazio, Le infrastrutture ambientai come telaio della città pubblica;
  • Ombretta Caldarice, Politecnico di Torino, La necessaria riforma degli standard urbanistici. Alcuni spunti di riflessione a partire dalle leggi urbanistiche regionali.

 

Torino: 16 novembre 2017

Organizzazione e partecipazione di C. Giaimo, in qualità di Discussant della Sessione “Servizi ecosistemici, resilienza e città” al Seminario internazionale del Progetto Europeo LIFE SAM4CP SUOLO, SERVIZI ECOSISTEMICI, INFRASTRUTTURE VERDI E BLU, RESILIENZA E PIANIFICAZIONE, Torino, Città metropolitana, 16 novembre 2017. Hanno partecipato:

  • Riccardo Santolini, Università di Urbino;
  • Francesca Villani, Città Metropolitana di Bologna;
  • Stefano Salata, DIST e Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo;
  • Guarda le presentazioni.

 

Milano: 21 novembre 2017

Partecipazione di C. Giaimo, in qualità di Discussant della Terza Sessione – Casi ed esperienze a confronto, a URBANPROMO PROGETTI PER IL PAESE, II° Convegno Internazionale INU – URBIT “Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia” – UN FUTURO AFFIDABILE PER LA CITTÀ. APERTURA AL CAMBIAMENTO E RISCHIO ACCETTABILE NEL GOVERNO DEL TERRITORIO, Milano, La Triennale, 21 novembre 2017.

 

Milano: 24 novembre 2017

Partecipazione di C. Giaimo, in qualità di Discussant della Sessione “Cultura e sistemi urbani per fare centro: Città e villaggi, esperienze di rivitalizzazione” a URBANPROMO PROGETTI PER IL PAESE, LABORATORIO NAZIONALE SULLA RIGENERAZIONE URBANA. INDIRIZZI E ORIENTAMENTI PER LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021-2027, Milano, La Triennale, 24 novembre 2017.

 

Napoli: 15 dicembre 2017

Partecipazione di C. Giaimo, in qualità di Discussant (con Andrea Arcidiacono e Michele Talia) della Sessione “Rigenerazione urbana, beni culturali, nuovi standard”, alla X Giornata Studio INU/10 Inu Study Day, “Crisi e rinascita delle città/Crisis and rebirth of cities”, Napoli, 15 dicembre 2017.
Vedi UI 272 Special Issue e il post-conference book (edito da Inu Edizioni).

 

Torino: 12-13 gennaio 2018

Partecipazione di C. Giaimo e O. Caldarice al Seminario di studi della Scuola di Eddyburg “Fare spazio alle attività culturali. Un nuovo standard”, Torino 12-13 gennaio 2018.

 

Torino: 31 gennaio 2018

Partecipazione, con C.A. Barbieri e F. Corrado – Presidente Cipra Italia, alla presentazione congiunta organizzata da UNCEM Piemonte, del Rapporto Montagne Italia 2017 – realizzato dalla Fondazione Montagne Italia, Rubbettino Editore – e del Rapporto Piccoli Comuni e tipicità – realizzato da Coldiretti-Fondazione Symbola. Torino: Mercoledì 31 gennaio 2018, Circolo dei Lettori in via Bogino 9, Sala Grande.

 

Roma: 16 febbraio 2018

Partecipazione di C. Giaimo, in qualità di Discussant della Sessione “Esperienze e attori” al Seminario SIU STANDARD A MISURA. Regole, Attori, Esperienze, Roma 16 febbraio 2018.

 

(sede da definire): marzo 2018

Organizzazione del Workshop “Standard urbanistici: i piani e le leggi regionali, con le Sezioni regionali INU, (sede da definire), marzo 2018. Gli esiti di tale lavoro saranno raccolti e documentati in un numero di UI o URBANISTICA DOSSIER on line.


La raccolta e pubblicazione degli esisti delle attività avviene anche attraverso il supporto del Sito web “Nuovi SU” e/o delle Riviste INU.