L’INU al Forum Expoelette 2018


San Giorgio Canavese (TO), 21-23 giugno 2018

Castello di San Giorgio Canavese


All’evento ha partecipato Carolina Giaimo (membro del Consiglio Direttivo Nazionale INU nonché Vicepresidente INU P&VdA) che ha portato il proprio contributo nel Seminario B “Normative in materia di consumo di suolo: una nuova sfida per le amministrazioni locali” di venerdì 22 giugno 2018; un seminario la cui discussione è partita dalle seguenti domande.

“Ridurre il consumo del suolo senza costringere l’economia a non crescere per mancanza di spazi adeguati e performanti: questa è una delle sfide più attuali in tutta Europa, in Italia e in particolare nei territori che hanno ospitato e ospitano esperienze importanti di sviluppo industriale. Si può riutulizzare ciò che non è più attivo? Come farlo? Con quali politiche di divieto o di promozione?”

Clicca qui per scaricare il programma completo.


EXPOELETTE 2018. Se cambiare si può, tentare si deve.

Nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2018 si è svolto il 3° Forum Internazionale delle Donne al Governo della Politica e del’Economia presso il Castello di San Giorgio Canavese (TO).

Un evento che ha scelto come ambito di riflessione e approfondimento il binomio innovazione e rappresentanza, proponendoli come elementi che possono utilmente contribuire a condizioni di buon governo dei territori e delle comunità locali e nei quali il punto di vista delle donne e la loro capacità di progettazione e di intervento possono portare un reale e riconosciuto valore aggiunto.

Un’attenzione specifica è stata dedicata alle comunità locali, alle loro esigenze e richieste di buon governo e alle risposte che possono venire da parte dei soggetti che rappresentano gli interessi delle amministrazioni stesse, del lavoro e dell’impresa, della cittadinanza. In questo quadro, l’innovazione, il buon raccordo con le politiche europee e una efficace espressione della rappresentanza sono stati analizzati come strumenti per la creazione di condizioni migliori, più equilibrate e virtuose di sviluppo e di benessere.